mercoledì 2 maggio 2007

L'insostenibile leggerezza dell'essere!

L'altro giorno parlavo con questa mia amica che da un anno è alla ricerca di un lavoro simil stabile che possa realizzarla.
Lo so, in una frase molto corta ho elencato una serie di caratteristiche davvero difficili da reperire sul mercato.
Punto primo: è matematicamente impossibile riuscire a sentirsi gratifcati e realizzati nell'attuale mondo del lavoro
Punto secondo: difficilmente questa mia amica riuscirà a trovare un lavoro quantomeno non dico stabile, ma almeno certo ( e per certo intendo la certezza di fare un lavoro che si possa chiamare così)
Comunque, per non divagare come sempre, ho pensato di darle una mano per vedere se attraverso i miei scarni e forse inutili contatti si riusciva a creare una rete che potesse esserle d'aiuto.
Chiamai questo amico gay, che chiamerò Gag, e gli chiesi se per favore poteva in qualche modo riuscire a far avere un colloquio a questa mia amica.
Gag lavora in una grande azienda di moda e si occupa di marketing e comunicazione e spesso sono alla ricerca di nuove cavie da laboratorio da inserire nell'organico.
Gag con gentilezza mi disse che stranamente la mia telefonata arrivava proprio a pennello; si era liberato un posto di junior p.m. e avevano bisogno di una ragazza sensibile e piena di voglia di lavorare. A quel punto, dopo aver pensato dentro me "cazzo potevo essere io!", ho girato il cv di Adi (la mia amica) a Gag.
Dopo una settimana, Adi mi chiama invitandomi a cena per festeggiare l'avvenuta assunzione nella grande fashion farm! L'inquadramento in azienda era a progetto per 6 mesi, con 2 di prova e uno stipendio minimo di 800 euro lordi. Ma era comunque un buon inizio e la mia amica era al settimo cielo.
Intanto, sull'altro versante lavorativo (il mio) XxX era in fermento perchè aveva deciso di chiedere una promozione e si sentiva sicura di poter diventare la nuova repsonsabile dell'ufficio stile per tutta l'azienda.
Ovviamente io, che ero sempre attenta a tutto, sapevo con certezza che quanto stava succedendo era semplicemente opera del big boss che cercava di eliminare personale per riuscire ad inserire suoi protetti.
Comunque, dopo sole 2 settimane XxX, e XyX, erano a capo dell'ufficio stile e decidevano le tendenze per la nuova stagione.
E io continuavo a cercare qualcuno che riuscisse a spiegarmi qual era il mio job profile!
Ormai praticamente inutile e silurato!


Nessun commento: