lunedì 7 maggio 2007

Toc Toc: avanti prego

Periodo di colloqui in azienda. I più alti vertici si riuniscono con assistenti e personale specializzato per la caccia alla volpe.
Dopo aver stampato più di mille curricula mi avvio con il boss verso la sala riunione, dove "i candidati verranno esaminati per doti e intelletto".
Si ricerca una figura che abbia un'alta resistenza fisica, che sia stabile psicologicamente e che si disposto ad essere come una stampante multifunzione.
Si susseguono così tante persone che a un certo punto ho anche pensato di cercare il mio futuro marito tra i possibili candidati, o magari delle possibli amicizie, ormai che c'ero.
Arriva questa ragazza: alta, magra, soda, capelli lunghi bellissimi, viso da bambola e un fare da modella. Ovviamente il mio boss mi dice subito di tenerla presente per il secondo colloquio perchè lei si che è davvero perfetta. Inizia a farle delle domane:
Boss: "Signorina coso fa nella vita?"
Figa: "Sto cercando l'ispirazione ma mi sento di appartenere a questo mondo. La moda per me è tutto. Faccio shopping tutti i giorni, mangio solo insalata, mi faccio la manicure ogni giorno e intono lo smalto ai vestiti, so che il blu e il marrone non stanno bene insieme e che è assolutamente necessario avere uno specchietto in borsa!"
B: "Incredibile che sappia tutte queste cose. Davvero interessante"
Dentro di me inizio a riflettere; a dire il vero ha dimenticato che assolutamente bisogna sempre cordinare scarpe con cintura e borsa, nella borsa è sempre necezzario anche il phard, una limetta e lo spazzolino, mai svelare i segreti della propria arte della manicure e fare attenzione e dire i posti dello shopping. In fondo non è così perfetta.
Dopo la super modella, che è in lizza come super responsabile delle relazioni esterne, arriva un ragazzino timido timido e magro magro.
Boss: "Lei cosa fa?"
Ragazzino: "Io mi occupo dell'esperienza sensoriale del marketing, studio nuovi modi di approciare la comunicazione attraverso i sensi. Inoltre studio anche gli andamenti del mercato pubblicitario dei concerrenti in moda da implemenare le capacità interne dell'azienda."
B: "In pratica è un fancazzista?"
R: "Ma..."
B: "Si va bene. Senta lo sa fare il caffè dalla macchinetta?"
R: "Penso proprio di si."
B: "E sa rispondere a telefono?"
R: "Certo"
B: "Immagino quindi che sarà un genio anche nell'arte della fotocopia e del fax"
R: "Si ma non capisco."
B: "Lo sapevo.." e rivolto a me "Fantastico, oltre alla bravissima responsabile per le relazioni esterne, oggi abbiamo trovato anche il centralinista!"
E vai....

Nessun commento: